Eventi, feste e sagre

Sagra delle Erbe Palustri di Villanova

Nel secondo weekend di settembre questo caratteristico evento della frazione Villanova di Bagnacavallo (Ravenna, Emilia-Romagna)

Uno degli appuntamenti più importanti a Villanova di Bagnacavallo, in provincia di Ravenna, è la Sagra delle Erbe Palustri. Evento caratteristico di questo territorio, che celebra l'antica arte dell'intreccio delle suddette erbe, promuovendo sia le tradizioni che la storia della piccola frazione romagnola. La manifestazione viene organizzata ogni anno dall'Associazione Culturale "Civiltà delle Erbe Palustri", con la collaborazione del comune di Bagnacavallo, in un turbinio di eventi che coinvolge l'intera comunità e vede impegnati gli artigiani locali, ultimi custodi di questa incredibile arte.

Tradizione e cultura

La Sagra delle Erbe Palustri di Villanova ruota attorno all'antico mestiere dell'intreccio e della tessitura, che fino a buona parte del '900 era una delle principali fonti di reddito del territorio. Il ricco manifesto degli eventi vede la celebrazione delle tradizioni come punto focale e propone inoltre scambi culturali sia a carattere nazionale che internazionale, con tanti abili intrecciatori provenienti persino dall'estero. Tra interessanti mostre, visite all'Etnoparco e all'Ecomuseo delle Erbe Palustri, escursioni lungo il fiume Lamone e l'allestimento dei classici mercatini, perlopiù riservati ai più piccoli.

A completare il quadro dell'attesa sagra di Villanova troviamo compagnie di animazione lungo le strade, buon cibo e tanti spettacoli, dalle esibizioni in dialetto a quelle musicali.


Nella foto: uno dei tipici capanni realizzati in canne palustri, casa e luogo di lavoro nei secoli degli abitanti Villanova (nel 1300 "Villanova delle Capanne") nei pressi del fiume Lamone. Bagnacavallo, Ravenna, Emilia-Romagna

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.