Natura e sport

Villanova e l'Ecomuseo delle Erbe Palustri

Villanova di Bagnacavallo (Ravenna, Emilia-Romagna) e il suo legame con il territorio. Tanto da esser soprannominata "Il paese delle cinque erbe"

La frazione di Villanova si trova in Emilia Romagna e fa parte del territorio comunale di Bagnacavallo, insieme a numerose altre località minori. Ci troviamo perciò in provincia di Ravenna, a circa 6 Km dal comune vero e proprio, in prossimità del fiume Lamone. Villanova è conosciuta come il Paese delle cinque erbe, in riferimento alla tradizionale e particolare lavorazione delle erbe palustri, tramandata di generazione in generazione, utilizzata per produrre oggetti di uso quotidiano come si faceva in tempi antichi. Tra le attrattive del paese troviamo l'Etnoparco, il Cimitero Canadese, la Sagra autunnale e i deliziosi mercatini allestiti in primavera, oltre che ovviamente l'Ecomuseo.

Ecomuseo delle Erbe Palustri

Villanova Bagnacavallo è considerata la regina delle erbe palustri, tanto da possedere addirittura un interessante museo, all'interno del quale si trova una nutrita raccolta di oggetti, risalenti al periodo pre-industriale, realizzati proprio con le erbe della valle, oltre che con il legno di pioppo e salice. L'Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova attira ogni anno tantissimi visitatori, con le sue sale didattiche, i percorsi multimediali e le molteplici sezioni espositive. Molto interessante anche la Sagra delle Erbe Palustri, organizzata ogni anno proprio dallo stesso museo durante il secondo weekend di settembre.


Nella foto: una delle sale dell'Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo (Ravenna, Emilia-Romagna). Da ecomuseoerbepalustri.it.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.