Cosa vedere a Bagnacavallo e dintorni

Un itinerario da Bagnacavallo verso il Mare Adriatico

Vi proponiamo un piccolo "viaggio" in bici dal centro di Bagnacavallo (Ravenna, Emilia-Romagna) fino alla spiaggia di Marina Romea, tra natura, storia e arte

Il modo migliore di conoscere le meraviglie della natura e dell'arte della Bassa Romagna è quello di percorrerne le strade a bordo di una bici o a piedi. Numerosi sono, infatti, i percorsi che dall'entroterra conducono verso il mare. Uno degli itinerari più suggestivi che porta alla scoperta del territorio è quello che parte da Bagnacavallo e si dirige verso il Mare Adriatico e la spiaggia di Marina Romea di Ravenna, attraversando piccoli borghi e frazioni, come quelle di Traversara, Sant'Alberto e Villanova. Gran parte dell'itinerario segue il percorso tracciato dal fiume Lamone, che nasce presso la Colla di Casaglia dell'Appennino tosco-romagnolo per sfociare nell'Adriatico.

I siti da non perdere

Lungo l'itinerario che da Bagnacavallo prosegue verso il Mare Adriatico, si possono ammirare le bellezze naturali del Delta del Po, con le sue lagune salmastre e le ampie pinete. Degne di nota sono, ad esempio, l'Oasi di Punta Alberete e la Pialassa Baiona, dove vivono indisturbate numerose specie di volatili. Durante il percorso ci si trova dinanzi anche a grandi e imponenti edifici di valore storico e architettonico, come la Torre di Traversara, la cui costruzione risale al 1371, e la maestosa Villa Savoia.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.