Enogastronomia

Le ricette tipiche di Bagnacavallo

Tra i piatti caratteristici di Bagnacavallo, borgo romagnolo in provincia di Ravenna, spiccano i garganelli e i maccheroncini alla cipolla. E poi l'erbazzone reggiano, le lumache di Bobbio, il Dolce di San Michele...

Se si pensa alle ricette tipiche di Bagnacavallo viene subito in mente il Dolce di San Michele, che viene sfornato in occasione dei festeggiamenti dedicati al Santo patrono. In realtà la tradizione gastronomica di questo borgo marinaro in provincia di Ravenna è ricca anche di gustosi primi e secondi piatti, che hanno molti punti in comune con l'intera cucina regionale romagnola. Tra le ricette più famose a base di pasta si possono citare i garganelli e i maccheroncini alla cipolla. Nel primo caso si tratta di una pasta all'uovo dalla caratteristica forma di losanga ripiegata, che può essere condita in molti modi: alla zingara (panna, pomodoro, pancetta, funghi Champignon, peperoni, scalogno); con prosciutto, piselli, panna (opzionale) e abbondante parmigiano reggiano; ragù di salsiccia; con scalogno, pancetta e aceto balsamico; funghi e tartufi; gamberi e zucchine.. Nel secondo caso invece, cipolla, stracchino e pepe sono gli ingredienti principali del condimento.

I piatti più sfiziosi di Bagnacavallo

Un'altra ricetta tipica di Bagnacavallo, immancabile sulla tavola della festa, è l'erbazzone reggiano, che in pratica può dirsi una particolare torta salata, formata da due strati di pasta, separati da un ripieno di bietole, lardo, cipolle e parmigiano reggiano. Caratteristiche della zona sono anche le lumache di Bobbio, che vengono prima spurgate e soffritte in un fondo d'olio, poi condite e lasciate cuocere lentamente in acqua e salsa di pomodoro, in modo che si insaporiscano a dovere.


Nella foto: un piatto di garganelli panna, piselli e prosciutto.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.