Arte, cultura, storia e artigianato

Collegiata di San Michele Arcangelo di Bagnacavallo

Chiesa più importante della città, nel cuore del centro storico e dedicata al santo patrono del borgo, san Michele Arcangelo

Affacciata sulla centralissima piazza della Libertà, la Collegiata di San Michele Arcangelo è uno dei principali edifici della città di Bagnacavallo. L'austera facciata e l'imponente campanile costituiscono i tratti distintivi di questo luogo di culto, che all'interno custodisce uno dei capolavori artistici locali più conosciuti, con la raffigurazione del patrono cittadino dedicatario della Collegiata.

La pala d'altare del Bagnacavallo

Realizzata intorno al 1525, la scena con il Redentore in gloria con i Santi Michele, Pietro, Giovanni Battista e Bernardino riporta evidenti reminiscenze raffaeliane nell'uso del colore e nei tratti. Intima e delicata, la pala di Bartolomeo Ramenghi detto il Bagnacavallo, collocata alla sinistra del presbiterio, è l'opera per cui la Collegiata di San Michele Arcangelo risulta più nota.

Storia e architettura

Le origini della Collegiata di San Michele Arcangelo sono molto antiche. Già nel XII secolo un documento storico ne attesta la ricostruzione ad opera del conte Malvicino il Grande. Attualmente, gli interni conservano l'impianto Quattrocentesco a tre navate e abside poligonale, mentre gli esterni rispecchiano lo stile barocco. Le ampie finestre ogivali con vetri policromi contribuiscono a conferire a questa chiesa un'atmosfera ancora più suggestiva.


Nella foto: la facciata della chiesa di San Michele Arcangelo di Bagnacavallo (Ravenna, Emilia-Romagna).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.