Arte, cultura, storia e artigianato

Villa Prati di Bagnacavallo e il Presepe Meccanico

A circa 5 Km dal centro di Bagnacavallo (Ravenna, Emilia-Romagna) si trova questa frazione, conosciuta in tutta Italia per il suo grande presepe meccanico, dai numerosi dettagli e personaggi

Conosciuta soprattutto per il suggestivo Presepe Meccanico, che ogni anno viene allestito ed aperto al grande pubblico in occasione delle festività natalizie, Villa Prati è una piccola frazione di Bagnacavallo, da cui dista solo pochi chilometri. Questo Presepe è unico nel suo genere, sia per grandezza che per caratteristiche scenografiche. Si estende, infatti, per 80 mq all'incirca e si compone di più di 40 gruppi di figure. Ognuna di esse presenta un'animazione meccanica ed è in grado di riprodurre suoni ed effetti speciali che permettono al visitatore di calarsi al meglio nell'atmosfera dell'epoca.

L'allestimento del Presepe Meccanico

Nella piccola località di Villa Prati, collegata a Bagnacavallo da una pista ciclabile, viene messo in scena ogni anno il Presepe Meccanico che, con i suoi effetti scenografici, cattura l'attenzione di ogni visitatore. Ogni gruppo meccanico del presepe rappresenta una scena di vita quotidiana o un momento particolare dell'infanzia di Gesù. Si può ammirare così il quadro dell'Annunciazione, quello della Natività, della presentazione di Gesù al Tempio, e così via, mentre gli effetti scenici determinano l'alternarsi del giorno e della notte.


Nella foto: il Presepe Meccanico di Villa Prati di Bagnacavallo (Ravenna, Emilia Romagna). Da labassaromagna.it.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.