Cosa vedere a Bagnacavallo e dintorni

Bagnacavallo e la Bassa Romagna

Bagnacavallo, cuore pulsante della Romagna

Adagiata in una comoda valle fra rilievi appenninici e mare Adriatico, Bagnacavallo è una delle località più note della Bassa Romagna, una città d'arte colma di attrattive.

Perché visitare Bagnacavallo e la Bassa Romagna

Antico borgo medievale, Bagnacavallo conserva la pianta originale dalle insolite linee sinuose, e si caratterizza per le vie porticate su cui affacciano: chiese, palazzi gentilizi e piazze lastricate. La sua posizione "strategica" permette di visitare agevolmente anche gli altri centri dell'Unione Comuni della Bassa Romagna – fra cui Lugo e Alfonsine –; e di spostarsi in tempi rapidi verso la bella Faenza, la magnifica Ravenna (a soli 19 km) o l'opulenta Bologna; di rinfrancarsi nel Parco del Delta del Po o sulle dorate spiagge riminesi. Infine, ha bisogno di poche presentazioni il paniere enogastronomico di Bagnacavallo, ricco soprattutto di dolci e vini tipici, fra cui il rosso Bursôn.

Quando andare a Bagnacavallo e in Bassa Romagna

Tutti i periodi dell'anno sono perfetti per visitare Bagnacavallo, che si accende di colori con le fioriture primaverili, ma si veste di poesia e romanticismo nelle giornate crepuscolari che trasfigurano l'autunno in inverno. Chi arriva a Bagnacavallo sul finire dell'estate, poi, potrà godere dei fastosi festeggiamenti in onore del patrono San Michele, che si tengono tradizionalmente durante l'ultima settimana di settembre.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.